Loading...

Chi siamo

Il Gruppo che negli ultimi anni settanta ha progettato il Centro di Documentazione, Ricerca, Iniziativa delle Donne (CDD) nel 1983 divenne Associazione “Orlando” prendendo il nome dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Intento originario ne è stata la valorizzazione della soggettività, del pensiero e dell’esperienza storica femminile e di genere in ogni ambito della vita e in un’ottica transnazionale e transculturale.

Nel corso di oltre quarant’ anni “Orlando” ha creato uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, con l’obiettivo di generare e tramettere elaborazioni culturali e pratiche politiche delle donne. Attenta alle relazioni tra migranti e native, alle reti locali e globali, ai rapporti tra i generi e le generazioni promuove iniziative, incontri, convegni, laboratori, attività di ricerca e formazione. Collabora con gruppi, associazioni, enti pubblici e privati, con le scuole e l’Università.

Ha gestito e gestisce Il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e ne promuove l’iniziativa politica e culturale. In questo ambito ha dato vita alla Biblioteca Italiana delle Donne, all’Archivio di storia delle Donne e all’ecosistema digitale di genere.

“Orlando”, impegnata nella lotta all’esclusione, alla diseguaglianza, alla marginalizzazione digitale e alla violenza contro le donne, è oggi un’associazione femminista di promozione sociale

 

Associazione Orlando di Bologna

La sua governance è composta da:

Assemblea delle Socie

Le socie si riuniscono per confrontarsi e deliberare insieme sulle varie attività dell’associazione e la gestione del Centro di Documentazione, Ricerca, Iniziativa delle Donne.

Consiglio delle Responsabili

E’ composto da 5 componenti elette dall’Assemblea delle Socie. Esse durano in carica 3 anni e sono rieleggibili consecutivamente una sola volta. L’attuale Presidente è stata eletta nell’assemblea del  13 dicembre 2023.

Giusi Marcante | Presidente dell’Associazione Orlando.

Marilisa de Palma – consigliera

Elena Lolli – consigliera

Sonia Lenzi – consigliera

Cora Benetti – consigliera

Presidente fondatrice

Raffaella Lamberti 

A partire dagli anni Settanta  dà vita al primo nucleo di quella che diventerà l’Associazione Orlando. Da allora ad oggi non ha mai abbandonato l’impresa che caratterizza la vita associativa: “la costruzione di un’istituzione pubblica dedicata alla produzione culturale e all’attività politica delle donne, gestita in autonomia”.  Attiva nell’ambito della riflessione teorica femminista, nello sviluppo di una politica internazionale di genere e nelle pratiche politiche partecipative. Del Centro delle donne di Bologna è stata coordinatrice prima di divenire co/presidente e rappresentante legale dell’Ass.”Orlando” fino al luglio 2006. Dall’anno accademico 2005/2006 cura il corso transdisciplinare “Etica e politica nella prospettiva degli studi di genere” in collaborazione con l’Università di Bologna.

Tesoriera

Edi Fracassini


Gruppi interni

I gruppi di approfondimento per unire teoria e iniziativa politica sono:

Teorie e pratiche politiche nella mondialità, Visionarie digitali.

I gruppi sono aperti, per partecipare consultate questa pagina


Documenti

Statuto, Convenzione, Progetti Programma e Trasparenza