Agenda di donne. Relazione finale del World Café

Il 4 settembre si è tenuto il World Cafè: un incontro per parlare insieme di come prenderci cura della città di Bologna da una prospettiva di genere. Oggi pubblichiamo la relazione finale dell'incontro, come documento conclusivo del percorso partecipato dell'Agenda.
news / Agenda di donne

Virginiapertutte a Bologna

Tappa/laboratorio del progetto internazionale e socio-culturale di arte partecipata di Patrizia Benedetta Fratus
evento

Scendiamo in piazza con le donne afgane

A partire dall’iniziativa di CISDA, l’11 settembre le donne italiane promuovono contemporaneamente in diverse città iniziative di sostegno alle donne afgane e alla loro coraggiosissima resistenza.
evento

Uniamoci alla resistenza delle Donne afghane

A partire dall’invito del CISDA - Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane, attivo dal 2004 – quel reticolo dal basso si viene costruendo nel paese per stabilire insieme il che fare nei territori in vista della manifestazione a carattere nazionale per le donne afghane dell’11 settembre.
news / attività transnazionale

Agenda di donne. Rapporto di sintesi marzo-giugno 2021

Condividiamo la sintesi dei lavori di gruppo e delle assemblee che si sono tenute da marzo a giugno di quest'anno, che hanno avuto come protagoniste le associazioni femminili e femministe, i collettivi, le aggregazioni di donne e le singole.
news / Agenda di donne

E.lette. Ciclo di video interviste

Due video-interviste per parlare della lettura come promozione di una cultura più inclusiva dal punto di vista del genere e delle differenze tutte.
news / educare alle differenze, letteratura, lgbt*qi+

Comunicato in sostegno delle donne afghane

In sostegno delle donne afghane, con l'associazione WOMEN e la Casa Internazionale delle Donne di Roma abbiamo redatto un comunicato, destinato alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alla Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, al Presidente del Consiglio Mario Draghi. Ogni adesione è benvenuta.
news / attività transnazionale

Agenda di donne. World Cafè

Un incontro per parlare insieme di come prenderci cura della città di Bologna da una prospettiva di genere.
evento / Agenda di donne

Chiusura estiva Biblioteca Italiana delle Donne

La Biblioteca Italiana delle Donne si prende una pausa dal 2 al 29 agosto 2021. In preparazione al periodo estivo, le bibliotecarie hanno selezionato alcuni volumi come consigli di lettura da leggere sotto l'ombrellone. Venite a prenderli finché la Biblioteca è aperta!
news

Vogliamo un Ddl Zan senza compromessi

Ampliare i confini, riconoscere le differenze allargando i diritti, sono aspetti fondamentali, un filo rosso della storia dei femminismi tra il XIX e il XXI secolo.
news / diritti, lgbt*qi+

Uno spazio pubblico intitolato a Raffaella Carrà

La scomparsa di Raffaella Carrà ci ha colte di sorpresa. Perché di Raffaella, come sempre del mito, si nutre il senso di immortalità.Ricordarne la professionalità eclettica e le tante competenze non è abbastanza per una figura come la sua.
news / cultura

Presentazione del libro Canone Ambiguo

Fuori dal canone letterario del Novecento esiste una letteratura “anarchica, scorretta, mostruosa”: una produzione eccentrica, queer, per questo studiata e insegnata in modo soltanto parziale.
evento

1 luglio: corteo transfemminista in solidarietà con le donne turche

Come Associazione Orlando, stasera parteciperemo al corteo di Bologna organizzato da Non Una di Meno, in contemporanea alla grande mobilitazione in difesa della Convenzione di Istanbul che ci sarà in Turchia.
news / attività transnazionale, violenza maschile contro le donne

Gendered Innovation and Design

Una mostra dedicata al tema della comunicazione e una conferenza con talks di ospiti internazionali: partecipa all'evento sull'Innovazione di genere e il Design.
evento / comunicazione di genere, tecnologie

e.lette - La letteratura nei femminismi sommersi

Una rassegna dedicata alle voci delle donne che varcano i confini attraverso la scrittura. Un dialogo all’incrocio tra culture, lingue ed esperienze di vita che mette in relazione le biblioteche.
evento

Un altro sguardo

Prevenzione e decostruzione degli stereotipi di genere nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza: incontro con le case editrici.
evento / educare al genere, educare alle differenze

Presentazione del libro Una scuola arcobaleno

Il volume indaga l'indice di benessere e malessere degli studenti LGBTQI+ in Italia, basandosi su una ricerca svolta su scala nazionale con adolescenti dai tredici ai vent'anni. 
evento / educare alle differenze

Biografilm Festival 2021

4 documentari da non perdere per la nuova edizione di Biografilm festival 2021, dal 4 al 14 giugno a Bologna e online
news / autodeterminazione

Per un’etica ambientale femminista

La  riflessione femminista sulla devastazione  causata da Homo sapiens sull’ambiente animato e inanimato nell’Antropocene
evento / ecofemminismo

Una nuova biblioteca di Donne

Le biblioteche hanno un cuore. Di certo. Nascono così, da pochi libri.. e poi si propagano. A poco a poco, nel tempo, o all’improvviso e aprono le loro porte a chi vorrà leggere e ascoltare la voce dei loro libri.
news / associazionismo, femminismi

Indomite. Visita in Certosa

Visiteremo la splendida Certosa di Bologna, Museo d'Arte a cielo aperto, passeggiando e ascoltando i racconti della vita e delle imprese di donne sconosciute la cui R-Esistenza ha cambiato la storia.
evento

Le Donne di Dante. Maggio dei Libri

All’interno della rassegna “Maggio dei Libri” la Biblioteca italiana delle Donne presenta: Le donne di Dante di Marco Santagata, Il Mulino, 2020 Annamaria Tagliavini dialoga con Maria Luisa Vezzali e Maria Serena Sapegno Da settecento anni la stella di Dante continua a brillare alta nel firmamento degli «spiriti magni» del nostro paese e della cultura […]
evento / letteratura

Agenda di Donne. Gruppi di lavoro

La discussione continua intorno a 5 tavoli tematici, con l'obiettivo di scrivere insieme un documento da presentare alla città in vista delle elezioni amministrative.
news / Agenda di donne

Il filo rosso della storia. Quando la scuola interroga l'archivio

In occasione della 20a “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” Dal 3 al 9 maggio 2021 torna l’appuntamento con archivi, scuole e istituzioni del territorio per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio documentario. Tra le novità di questa edizione c’è la videocall “Quante storie nella Storia: raccontacene una!”: tutti gli enti partecipanti […]
evento / educare al genere

Risorse economiche e rappresentanza

La recente nomina dei ministri e delle, poche, ministre, ci ha portato a una riflessione come Associazione Orlando.
approfondimento / Agenda di donne, welfare

in ricordo di Elena Pulcini

Care e cari, Elena Pulcini è stata per molti anni una amica carissima per i nostri studi e i nostri incontri. E ora ci troviamo a doverla ricordare anzi che a invitarla per un nuovo dialogo che avesse al suo centro l’ultimo libro da lei pubblicato. Elena Pulcini se ne è andata per complicazioni insorte […]
news

Perché sentiamo la necessità di dichiararci femministe

La pratica dell’autocoscienza a Bologna negli anni 70 è il primo incontro del ciclo seminariale: Femminismi: alcune esperienze tra gli anni Settanta e gli anni Duemila. L’incontro, coordinato da Elda Guerra, prevede la proiezione di alcuni passaggi del video “Perché sentiamo la necessità di dichiararci femministe” un dialogo condotto nella forma di un’intervista collettiva con […]
evento / autodeterminazione

Solidarietà alle donne turche

Nel decennale della ratifica della Convenzione di Istanbul la Turchia sceglie di ritirare la propria adesione al documento del Consiglio  europeo che fonda la lotta alla Violenza contro le donne sul paradigma della violazione dei diritti umani.
news / diritti

Evviva Virginia

ll 28 marzo di quest’anno saranno 80 anni che Virginia Woolf se n'è andata. Eppure, Virginia è viva
news / letteratura

Mostra virtuale Visitare luoghi difficili

l'Archivio di Storia delle Donne di Bologna inaugura una nuova sezione del sito dedicata alla valorizzazione del patrimonio documentario attraverso l’organizzazione e pubblicazione di mostre virtuali e percorsi digitali.
news / tecnologie

Evviva Virginia

ll 28 marzo di quest’anno saranno 80 anni che Virginia Woolf se n'è andata. Domenica 28 marzo abbiamo in programma - per voi e per noi - un pomeriggio ricco, pieno di luci, di voci, di volti.
evento / letteratura

Il coraggio delle donne. Il libro.

Il libro è il colloquio, in forma di lettere, tra due visioni del femminismo e dei femminismi.  Dacia Maraini, scrittrice e drammaturga attenta alla rappresentazione e narrazione di figure femminili troppo assenti dalla storia e Chiara Valentini, giornalista immersa nella cronaca e politica degli anni di piombo e delle stragi fasciste, che non dimentica un […]
news

Donna. Storia e critica di un concetto polemico

Presentazione online. Il libro segue i movimenti del concetto di donna attraverso le parole delle donne che nell’età moderna hanno contestato, individualmente e collettivamente, la sua definizione patriarcale.
evento / donna

Modelli educativi nella letteratura per le ragazze nell’Ottocento.

Venerdì 18 dicembre, alle ore 18 si terrà l’incontro on line, in compartecipazione fra Gruppo Scuola dell’Associazione Orllando, Università di Bologna e Università del Colorado, sull’educazione delle ragazze nell’Ottocento. Presentazione del n. 153 de Il lettore di provincia a cura di Cosetta Seno. L’educazione e la formazione culturale delle giovani italiane nell’Ottocento, soprattutto negli anni […]
evento

Dad: una prospettiva di genere

per un piano di “emersione” delle risorse digitali di genere e per connotare lo spazio digitale secondo il codice della relazione 
news / educare al genere, tecnologie

Il cambiamento che vogliamo. Proposte femministe a 25 anni da Pechino

Un confronto tra statistiche, economiste e donne delle istituzioni per approfondire il seguente tema: quali politiche possono concretizzare un welfare di prossimità realmente capace di diminuire le diseguaglianze di genere esistenti?
news / donne, economia, empowerment, politica

Covid19: Uno Sguardo di Genere. Analisi collaborativa

Con il questionario “Covid19: Uno Sguardo di Genere”, pubblicato su www.women.it, l’associazione Orlando ha rilevato dati inerenti alle condizioni abitative, familiari, lavorative e al lavoro di cura, fondamentali per misurare e valutare i diversi impatti di questa crisi fra il 26 marzo e il 14 aprile 2020. Il questionario ha coinvolto circa 4000 persone da […]
news / analisi di genere, tecnologie

Le donne nei movimenti di rivolta popolare: Iran. La ragazza blu.

In continuità con le sue pluriennali esperienze transnazionali l’Associazione Orlando organizza una serie di incontri che hanno come focus di interesse alcuni paesi del Mediterraneo, come Algeria, Iran, Palestina, e il Cile , dove nell’ultimo anno hanno fatto irruzione rivolte popolari che hanno visto le donne protagoniste delle rivendicazioni. Il primo di tali incontri è dedicato all’Iran in forma di Spettacolo-dibattito.
evento / femminismi

Comunicare fa bene. IV edizione.

un ricco calendario di appuntamenti sulla comunicazione di genere, tra cui un corso di formazione, seminari, laboratori e mostre.
news / comunicazione di genere

Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce

Intervengono: Federica Seneghini autrice e giornalista del Corriere della Sera Marco Giani storico e insegnante, membro della Società Italiana di Storia dello Sport. Roberta Li Calzi Consigliera Comunale e Presidente Commissione Parità e Pari opportunità Comune di Bologna Giulia Sudano Presidente Ass.Orlando Rosetta, con i suoi sedici anni e nell’animo il sacro fuoco del calcio. […]
evento

Un’agenda delle donne per la città

Orlando lancia la chiamata alle donne di Bologna a costruire insieme un’agenda politica capace di presentare alla città le priorità di azione irrinunciabili e urgenti che il Comune, nelle sue aree di competenza, può intraprendere per trasformare Bologna in uno spazio di vita più inclusivo, più giusto, più accogliente.
news / Agenda di donne

Corso transdisciplinare di Etica e Politica in ottica di genere 2020/2021

Il titolo del corso di Etica e Politica 2020/21, Un Catalogo di Virtù per la Sopravvivenza e la convivenza nel XXI Secolo. Il paradigma della cura, è stato formulato all’inizio di gennaio alludendo alla sopravvivenza e alla convivenza degli esseri umani, degli animali e vegetali sul pianeta e avendo negli occhi l’estendersi di conflitti a livello globale, gli spostamenti di popolazioni con l’accrescersi dei campi di profughi e rifugiati, le questioni ambientali e climatiche che con urgenza bussano alle coscienze.
news

In ricordo di Rossana Rossanda. Questo corpo che mi abita.

In questo giorno in cui desideriamo ricordare Rossana Rossanda come Associazione Orlando, suggeriamo una lettura: Il profondo e la storia (Lapis n. 7, marzo 1990: Rossana Rossanda, Il profondo e la storia). riprendiamo dalla collezione di “Lapis” contenuta nella nostra “Biblioteca digitale delle donne”, uno di quegli articoli: Il profondo e la storia (n. 7, marzo 1990: Rossana Rossanda, Il profondo e la storia).
news / politica

Fucsia in giardino

FUCSIA è una tecnologia sociale, artistica e culturale che promuove e riafferma i diritti delle donne e delle minoranze
evento / arte

Aut out - Gender Bender 2020

Il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.
news / arte

Poesie di Gabriella

Nuda espressione Di un rinnovato Incontro col presente Questo passaggio al cielo È l’unica possibile via Di un ritorno alla terra -quasi insperato- Cielo colto al tramonto Così lieve Che potrebbe essere un’alba Appare come parabola Di un viaggio senza fine Ultima poesia dettata come poesia il 12/06/2020 Si affrettano senza fretta si afferrano senza fretta […]
news

A Gabriella, amica carissima

A Gabriella, amica carissima. Cosa dire di una persona buona, cosa rarissima, quando la perdiamo? Che vorremo bene a Hermann che ha voluto il tuo bene. Cosa si dice se, poi, quella persona è una poeta? Che ti siamo grate per essere stata innocente, cosa non meno rara, che ti siamo grate per essere stata […]
news

Biografilm Festival 2020

Dal 5 al 15 giugno, Biografilm Festival - International Celebration of Lives sarà online e sarà possibile prenotare un posto nella sala virtuale del festival, Biografilm Hera Theatre, accedendo al sito www.mymovies.it e creando un account.
evento / biografie

Vite poetiche. Un podcast in compagnia di poete e traduttrici di poesia

In un momento come quello attuale, che induce e stimola a riflessioni sul vivere e sui modi di abitare il mondo, abbiamo pensato di chiedere a traduttrici e poete di indicarci a quali vite di poete si ispirano, in quali voci si rifugiano per trovare suggestioni, evocazioni e senso rispetto al presente. Ognuna di loro […]
news / letteratura

Vite poetiche. Un podcast in compagnia di poete e traduttrici di poesia

FLUSH, un nuovo progetto che supera le tradizionali nicchie di fruizione culturale  per offrire una visione sul presente tempestato dal Covid, attraverso altri punti di avvistamento. Da ogni crisi nascono opportunità, abbiamo pertanto deciso di iniziare questa nuova avventura culturale con un ciclo di quattro podcast igienicamente sicuri, ma spavaldamente vitali: Il primo di questi […]
evento / biografie, letteratura

Flush. Altri punti di avvistamento sul reale. 

Uno sguardo alternativo sulla realtà, sulla storia, lo sguardo con cui le poete e le letterate osservano e interpretano ciò che ci circonda. FLUSH ci accompagna in una serie di appuntamenti di rilievo sulla letteratura e la storia delle donne. 
news / biografie, cultura, politica

Il bando della 14^ Edizione del Master Europeo GEMMA

Vi segnaliamo l'apertura del bando per la selezione di studentesse e studenti alla 14^ Edizione del Master Europeo in Women's and Gender Studies GEMMA presso l'Università di Bologna.
news / attività transnazionale

Storia delle donne nel Novecento

“Storia delle donne nel Novecento” sul portale regionale Emilia Creativa
news / movimenti delle donne, storia delle donne

Covid19 | Uno Sguardo di Genere

L'Associazione Orlando vi propone un breve questionario valutare quanto costa, economicamente e socialmente, questa emergenza.
news / analisi di genere

Emergenza Coronavirus

In seguito all’ordinanza regionale per contrastare la diffusione del Coronavirus, gli eventi di questa settimana sono annullati
news

Donne in Rete

Donne in Rete è un un progetto e strumento per mettere in rete tutti i luoghi, le associazioni, i gruppi e collettivi di donne dell'area metropolitana di Bologna.
progetto / femminismi, tecnologie

Donne nere italiane - BHMB

Cosa significa essere una donna nera italiana? La chiacchierata che non avevi ancora fatto! 
evento / differenze, migrazioni

Presentazione La Smarginatura Bologna

Presentazione del Laboratorio teatrale sull'arte del nascondersi e della sparizione ispirato all'invenzione di esistenze altre da parte di Elena Ferrante, Romain Gary, Fernando Pessoa a cura di Tony Allotta.
evento / corpi, scrittura

#OneBillionRising 2020

#OneBillionRising flashmob per dire #NO alla violenza maschile contro le donne
news / femminicidio, movimenti delle donne

Donne in Rete

Partecipa a “Mapping Women!” che raccoglie e mette in rete tutte le realtà attive sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femminili e femministe.
news / associazionismo, donne, femminismi, tecnologie

Mapping Women!

In questo laboratorio scopriremo come utilizzare, inserire e correggere i dati utilizzando #OpenStreetMap e di come femministe itersezionali e comunità di cartografe stanno conducendo la lotta contro la discriminazione di genere utilizzando la tecnologia di mappatura digitale.
evento / tecnologie

Francesca Pasini presenta Vetrine di Libertà

Francesca Pasini, critica e curatrice, presenta al pubblico del MAMbo giovedì 13 febbraio alle h 18.00 il catalogo della mostra Vetrine di Libertà (Nottetempo, 2019), da lei ideata nello scorso aprile-giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano.
evento / arte

Kelly Echeverry Alzate | Incontro

Incontro con Kelly Echeverry Alzate, giovane attivista e documentarista colombiana della Ruta Pacifica de las Mujeres.
evento / attività transnazionale, femminismi, movimenti delle donne

Campagna Pensaci Prima - Fermare la violenza dipende da noi!

L'associazione Orlando supporta la campagna Pensaci Prima, lanciata da Avanti March, per promuovere tre proposte concrete per contrastare la violenza di genere.
news / empowerment, movimenti delle donne, violenza maschile contro le donne

Donne ed Emilia-Romagna: dibattito con le candidate

In occasione delle importanti elezioni regionali previste per il 26 gennaio 2020, l’Associazione Orlando propone un incontro con le candidate di lista nel collegio della Città Metropolitana di Bologna, sulle questioni che maggiormente interessano le donne. A partire dai punti di vista raccolti in 4 città della regione che Orlando ha sintetizzato nel documento scaricabile […]
evento

Educazione e movimenti sociali

Presentazione del libro di Mariateresa Muraca. Dialogano con l’autrice, Alessandro Tolomelli e Elena Monicelli.
evento

Il corpo delle donne con disabilità

Presentazione del libro di Sara Carnovali [Aracne editrice, 2018]. Dialogano con l’autrice, Martina Gerosa e Valeria Alpi. 
evento / violenza di genere

Libere... nonostante Libero

Firmiamo l'esposto collettivo contro le parole contenute in un articolo di Libero a proposito di Nilde Iotti
evento / diritti, donne, sessismo

La mostra "Alza il triangolo al cielo" inaugura nella città di Jesi

All'interno della Galleria Palazzo dei Congressi, dal 17 novembre al 25 novembre 2019, la città di Jesi (Ancona) ospiterà la mostra "Alza il Triangolo al Cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento 1968-2018", organizzata dall'Associazione Orlando, a cura di Stefania Minghini Azzarello e promossa da Casa delle Culture - Casa delle Donne di Jesi e da Spazio Ostello Plus.
news / donne, emancipazione, femminismi

Produzione di politica mediante politica

Produzione di Politica Mediante Politica racconta iniziative e riflessioni di “Orlando” in Palestina/ Israele dal viaggio in Libano del 1987 al seminario “Molte Donne, Un Pianeta” che nel 1992 portò a Loiano 14 attiviste e studiose palestinesi e 14 attiviste e studiose israeliane. L’Intifada era partita nel 1987, nel 1990 erano nate Le Donne in Nero, la Guerra del Golfo del 1990/1 si era appena svolta. Il seminario voleva contribuire alla convivenza nonviolenta a partire dal pensiero e dell’azione di donne. Con questa finalità “Orlando” avanzò l’idea della Transversal Politics in alternativa alle politiche dell’identità.
approfondimento / attività transnazionale, guerre e conflitti

PLOTINA Final Conference

Il 27 e 28 gennaio 2020 a Bologna si terrà la conferenza finale del progetto. Aperta la call for contribution e la registrazione per la partecipazione all'evento.
news / analisi di genere, movimenti delle donne, tecnologie

Gender Bender Festival. Radical choc

Al via la 17° edizione di Gender Bender, il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.
news / corpi, cultura, identità di genere

La Scomparsa di Mia Madre

Proiezione speciale del film con la partecipazione del regista Beniamino Barrese e la protagonista Benedetta Barzini.
evento / corpi, cultura, donne, media

Sguardi Mancanti

Un incontro con ospiti internazionali sulla rappresentazione delle donne nel mondo dell'industria culturale e della politica
evento / arte, cultura, donne, politica, stereotipi di genere

Morgana, i libri

Per accompagnare l'ascolto di Morgana il podcast di Michela Murgia, scritto con Chiara Tagliaferri abbiamo compilato una bibliografia che intreccia le gesta delle protagoniste con la letteratura e la saggistica.
news / biografie, donne, queer

Incontro con Eve Ensler

La scrittrice e drammaturga americana Eve Ensler (I monologhi della vagina, Il corpo giusto) inaugura la nuova edizione di Gender Bender incontrando il pubblico a Bologna, in conversazione sul suo nuovo libro (Chiedimi scusa, il Saggiatore, 2019).
evento / femminismi, letteratura

Some Prefer Cake Festival

Some Prefer Cake festival internazionale di cinema lesbico torna dal 20 al 22 settembre 2019, a Bologna.
evento / corpi, cultura, donne, lgbt*qi+

Incontro con Dorothy Allison

Incontro aperto al pubblico con la scrittrice Dorothy Allison in dialogo con Margherita Giacobino e Alessandra Sarchi.
evento / donne, femminismi, letteratura, violenza maschile contro le donne

Fucsia Summer Festival

FUCSIA è un nuovo spazio creativo artistico e culturale: una occasione per celebrare le creatività femminili e plurali della città di Bologna.
evento / arte, creatività, cultura, donne

Sulla stessa Barca

Oggi alle 19.00 saremo in Piazza Maggiore per manifestare la nostra solidarietà alle persone migranti salvate e all'equipaggio della Sea Watch 3.
news / corpi, diritti, europa

La lettera sovversiva

dialogo con Elena Monicelli, Elena Pirazzoli, Vanessa Roghi | ANTIGONELLACITTA 2019
evento / letteratura, storia delle donne

Parole e sassi

Un racconto/laboratorio del Collettivo Progetto Antigone a cura di Letizia Quintavalla, con Renata Palminiello | ANTIGONELLACITTA 2019
evento / letteratura

La postura delle vocali

Azione teatrale ispirata all’opera poetica di Anna Maria Farabbi | ANTIGONELLACITTA 2019
evento / letteratura

Rete Lilith

La rete Lilith nasce alla fine degli anni '80 come strumento di relazione e scambio tra i centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne presenti sul territorio nazionale.
progetto / analisi di genere, cultura, femminismi, movimenti delle donne, tecnologie

Alza il triangolo al cielo - Corpi, parole e spazi delle donne in movimento 1968 - 2018

Una mostra a cura di Stefania Minghini Azzarello che racconta il cambiamento dei costumi e del ruolo delle donne nella società Italiana, attraverso lo sguardo dei movimenti politici delle donne, protagonisti della profonda trasformazione culturale e sociale dell'Italia a partire dal 1968.
progetto / diritti, movimenti delle donne, politica, storia delle donne

30 Anni di Storia - Associazione Orlando

30 anni di storia dell'Associazione Orlando con tutti i progetti creati e svolti presso il Centro delle Donne e nel mondo.
progetto / autodeterminazione, donne, empowerment, movimenti delle donne, parita’ di genere, politica

Madrepora Teatro

Laboratorio teatrale con Madrepora Teatro tutti i sabati dalle ore 10.00 alle 13.00
attivita / arte, cultura, donne

SUPERNOVE – Poesie per gli anni 2000

La seconda edizione di UNA COME LEI incontri e pratiche di poesia – rassegna a cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne – termina quest’anno con un EXTRA: martedì 4 giugno al Centro delle Donne/ Biblioteca Italiana delle Donne si terrà un laboratorio/ presentazione di SUPERNOVE – POESIE PER […]
evento / cultura

Una biblioteca tutta per sé | 2019

Anche per il 2019 la Regione Emilia Romagna ha finanziato il progetto. Il percorso sarà simile a quello proposto nel 2018 con alcune novità.
progetto / educare al genere, educare alle differenze, stereotipi di genere, violenza di genere

Sono assetata di gloria e di sole. Annie Vivanti e Giosuè Carducci

Nel dicembre 1889 Giosuè Carducci conosce Annie Vivanti, la donna che cambierà irrimediabilmente l’ultima parte della sua vita. Il primo momento insieme lo trascorrono nel marzo 1890, quando Carducci raggiunge Annie a La Spezia e compone per lei l’elegia che poi diventerà l’emblema del loro amore, Ad Annie. Dopo il 1890, l’anno in cui esce, […]
evento / cultura, letteratura, scrittura

Corso transdisciplinare di genere

Il corso transdisciplinare di genere "Etica e Politica nella Prospettiva degli Studi di Genere" è un progetto dell'Associazione Orlando in convenzione con l'Università di Bologna, a cura di Raffaella Lamberti e della prof.ssa Carla Faralli. E' aperto alle/agli studenti universitari e ad ogni donna/uomo in città che voglia prendervi parte.
progetto / analisi di genere, donne, femminismi, politica

Atlantico Waves

Navigazione tra il continente africano e le sue diaspore | letture e visioni.
news / cultura

Le città femministe resistono

Incontro sugli spazi femministi con la Casa Internazionale delle Donne e il centro antiviolenza Lucha e Siesta di Roma.
evento / donne, femminismi, movimenti delle donne

Quotidian App

Grazie al progetto europeo Grace nasce l'applicazione Quotidian.
news / analisi di genere, tecnologie

Una biblioteca tutta per sé | 2018

Un progetto ​ideato per sensibilizzare ragazze e ragazzi su differenze di genere, stereotipi e pregiudizi, violenza sulle donne, bullismo e omofobia.
progetto / educare al genere, educare alle differenze, stereotipi di genere, violenza di genere

Archivissima - Festival degli Archivi

L'Associazione Orlando parteciperà ad Archivissima - Festival degli Archivi a Torino.
news / arte, comunicazione di genere, femminismi, storia delle donne

Per Anna Rossi-Doria

Presentazione delle carte dell'archivio di Anna Rossi-Doria e del numero monografico di "Genesis".
evento / cultura, femminismi, storia delle donne

Grace – gender and cultures of equality in Europe

The aim of the GRACE – Gender and Cultures of Equality in Europe project is to systematically investigate the cultural production of gender equalities within Europe.
progetto / analisi di genere, parita’ di genere, stereotipi di genere, tecnologie

Presentazione del libro di Marinella Manicardi, corpi impuri

Si dice: ho le mie cose, sono indisposta, ho il marchese… il marchese? In “quei giorni” mia madre mi vietava il bagno e non preparava la maionese: sarebbe impazzita! Come pure non toccava i fiori: sarebbero appassiti. Oggi per molte donne le innominabili mestruazioni sono una scocciatura, se non un’imbarazzante vergogna. Gli uomini, poi, spesso […]
evento / autodeterminazione, emancipazione

A quarant'anni dalla 194

Tornano – o purtroppo son sempre stati lì? – i fondamentalisti contro l’aborto: neo e/o vetero che siano, i “movimenti per la vita” (leggi: cristiani cattolici contro la libera scelta delle donne) e i fascisti convergono sull’attacco ai nostri diritti sessuali e riproduttivi.
approfondimento / aborto, autodeterminazione, emancipazione

Italia che resiste

L'Associazione Orlando aderisce al presidio "Italia che resiste".
news / autodeterminazione, emancipazione

UNA COME LEI - 2019

incontri e pratiche di poesia alla Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne.  Seconda edizione | da gennaio a maggio 2019 per 5 martedì. 
news / letteratura

Giù le mani dalla casa

In solidarietà alla Casa Internazionale delle Donne di Roma.
news / aborto, autodeterminazione, emancipazione

L'8 marzo a Bologna noi scioperiamo!

L'Associazione Orlando e il Centro delle Donne aderiscono allo sciopero delle donne.
news / diritti riproduttivi, femminismi, pari opportunità

UNA COME LEI - 2018

Incontri e pratiche di poesia alla Biblioteca Italiana delle Donne Da gennaio a giugno 2018 per 6 martedì. 
news

Gioco reale - laboratorio teatrale

Gli incontri di teatro e scrittura proposti agli allievi sui temi del bullismo e della violenza di genere hanno fornito strumenti di analisi su strategie del singolo o del gruppo così da individuare comportamenti che potevano determinare violenza di genere in un’età, quella della formazione, importantissima per tutte le scelte di vita futura.
approfondimento

In ricordo di Anna Rossi-Doria

Il 14 febbraio, nel primo pomeriggio, Anna Rossi-Doria ha raggiunto, come soleva dire da quando la malattia l’aveva colpita, l’altra sponda del fiume.
news / femminismi, storia delle donne