“La città femminista deve prendere spunto dagli strumenti creativi che le donne hanno sempre utilizzato per sostenersi a vicenda e trovare modalità per ricreare quel supporto all’interno del tessuto urbano stesso”. Leslie Kern
Abbiamo avviato un percorso collaborativo rivolto ad associazioni, collettivi e gruppi informali attivi sui temi di genere, del pensiero e delle pratiche femministe. L’obiettivo è mappare e valorizzare “i luoghi delle Donne” – materiali e immateriali della città metropolitana di Bologna.
Dai consultori alle piazze, i luoghi delle donne sono popolati e animati da esperienze concrete; con interventi in settori fondamentali della vita pubblica e privata, danno risposte a bisogni e desideri e ridisegnano i territori proponendo di fatto un altro modello di società.
Rendere visibili questi luoghi è importante e perché una mappa interattiva della Città metropolitana di Bologna si realizzi secondo lenti di osservazione femministe e intersezionali è indispensabile la collaborazione e il contributo di tutte.
Abbiamo già realizzato una prima mappa delle realtà attive nell’area metropolitana di Bologna. Questa seconda mappatura nasce con l’intento di creare uno strumento informativo che anche connetta azioni e luoghi, renda visibili i percorsi che li legano e dia voce alle differenti modalità di percepire e vivere il territorio che abitiamo.