Il progetto partecipato “Rappresentare l’uguaglianza”, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna, che noi come Associazione Orlando conduciamo, è in una fase intermedia di realizzazione. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna con fondi attribuiti dal bando “Partecipazione 2023/2024”.
LE FINALITA’ DEL PROGETTO
Ha l’obiettivo di definire la governance istituzionale più idonea per attuare le politiche di uguaglianza di genere contenute nel ‘Piano per l’uguaglianza della Città Metropolitana’, governance già delineata dal Piano ma che è appunto con questo progetto oggetto di implementazione e verifica. Si tratta di mettere a punto nuovi organismi, indicando gli obiettivi, le funzioni , il funzionamento e la tipologia dei soggetti coinvolti per gli organismi della nuova machinery, capaci di potenziare le relazioni tra i Comuni, Distretti e società civile, consolidando la cultura del dialogo tra Istituzioni e cittadini e anche stimolare politiche e scambio di buone pratiche.
LE FASI DEL PROGETTO
Abbiamo avviato il progetto tra marzo e aprile. Come prima fase di attività di ricerca del percorso, abbiamo distribuito on line un questionario destinato alle amministrazioni comunali e di distretto per delineare una mappatura delle strutture istituzionali e delle attività e pratiche per le pari opportunità nei 55 Comuni del territorio metropolitano.
Abbiamo proseguito la ricerca sul campo tra aprile e maggio intervistando cinque testimoni privilegiate che hanno partecipato alla stesura del Piano o comunque sono state coinvolte nella realizzazione delle politiche per l’uguaglianza. Ad oggi, abbiamo già pubblicato sulla piattaforma dei progetti partecipati della Regione Emilia-Romagna un Rapporto della prima fase. Si può visualizzare al seguente link: https://partecipazioni.emr.it/processes/rappresentareluguaglianza
Abbiamo terminato la ricerca sul campo nel mese di giugno, avendo svolto focus group a livello dei sette distretti della Città metropolitana con dirigenti e funzionari/e di Unioni, Comuni, Distretti e otto focus group tematici con associazioni, parti sociali, singoli cittadini, organizzazioni di categoria e aggregazioni della società civile, a vario titolo coinvolti nell’ambito delle pari opportunità.
Stiamo predisponendo in questo periodo il Rapporto intermedio del progetto. Il percorso termina a settembre con il coinvolgimento di tutti/e i/le partecipanti al percorso attraverso un’Assemblea finale per la discussione di un Documento integrato.
Il progetto si concluderà con la predisposizione di un Rapporto finale del progetto da parte di Orlando.
LA PROSSIMA TAPPA IL 18 LUGLIO
Prossima tappa il 18 luglio, dalle 14 alle 19, presso la Città Metropolitana nel World cafè, per un confronto allargato e l’elaborazione di proposte sulla machinery tra tutti e tutte coloro che hanno partecipato al percorso partecipato e con le assessore/i e le sindache/i dei Comuni dell’area metropolitana, inclusi i nuovi eletti nelle ultime elezioni comunali.