Ma l’apprendimento è il luogo in cui è possibile trovare il paradiso. L’aula, con tutti i suoi limiti, rimane un luogo di possibilità. In quel campo di possibilità abbiamo l’opportunità di lavorare per la libertà, di chiedere a noi stessi e ai nostri compagni un’apertura di mente e di cuore che ci consenta di affrontare la realtà anche mentre immaginiamo collettivamente dei modi di oltrepassare i confini, di trasgredire. Questa è l’educazione come pratica della libertà.

Bell Hooks


Il gruppo scuola e formazione nasce nel 2018 fa all’interno dell’associazione Orlando e si sviluppa partendo dal presupposto che lavorare sulla formazione di una coscienza critica e femminista costituisca una delle leve principali per nuovi immaginari e possibilità di cambiamenti del reale.

Gli ambiti di interesse del gruppo scuola spaziano dall’indagine sugli ambienti digitali di apprendimento in una prospettiva di genere, alla creazione di percorsi per adolescenti, alla scoperta del patrimonio bibliografico e documentale conservato presso il centro di documentazione e ricerca delle donne di Bologna alle attività di formazione per docenti, educatori ed educatrici e operatori/operatrici culturali.

Il gruppo scuola si riunisce periodicamente al cdd. Chiunque sia interessato a partecipare può inviare una mail a grupposcuola@women.it

Iniziative

14 apr / h 18.00 / Gruppo Scuola, presentazione libro

Scatoline: Saggi per giovani menti, Vera Gheno

La casa editrice effequ inaugura una nuova collana dal nome Scatoline. La curatela è di Vera Gheno e i titoli proposti sono saggi per giovani menti, dai 5 ai 99 anni.
22 ott / h 18.00 / Gruppo Scuola, presentazione libro

Presentazione del libro Sortilegi

Presentazione del libro "Sortilegi" di Bianca Pitzorno insieme alla sua autrice.