Presentazione del libro Davanti a quel muro

h 18.30

Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne

Nell’ambito dell’iniziativa BOOM! Crescere nei libri, la Biblioteca Italiana delle donne propone un incontro con l’autrice Beatrice Masella e con l’illustratrice Claudia Conti per discutere del suo ultimo romanzo per ragazze/i Davanti a quel muro, edito da Bacchilega Junior nel 2020 sul tema della memoria della strage del 2 agosto di Bologna.

Modera Samanta Picciaiola, presidente dell’Associazione Orlando.

«Ernesto ha quindici anni, quando non riesce ad andare a scuola va a fare un giro in stazione per guardare i treni che vanno e vengono e per sentirsi un passeggero fra tanti senza doversi preoccupare di avere una destinazione certa. Ma quella dove si rifugia Ernesto non è una qualsiasi stazione: è la stazione di Bologna. Quella dove quarant’anni prima 85 persone che stavano viaggiando per andare in vacanza si sono fermate per sempre. Nella sala d’aspetto Ernesto guarda il muro su cui sono scritti i nomi di quei passeggeri speciali che non si possono dimenticare. Accanto a lui si materializza un ragazzo strano che lo interroga su quella storia. E quel ragazzo sembra invece conoscere molti particolari di quegli anni, legge Ken Parker e racconta nel dettaglio alcuni episodi. Anzi, afferma di essere vissuto proprio nel 1980. Ernesto cerca di scoprirlo confrontandosi con la sua più cara amica, Ginni, con la sua sorellina super scienziata Irene, con suo padre con cui negli ultimi tempi fatica a comunicare. Ma poi arriva di nuovo il 2 agosto. E per Ernesto nulla sarà più come prima.»

Rassegna: BOOM! Crescere nei libri

BOOM! Crescere nei libri è il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, che raccoglie gli eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in città intorno a Bologna Children’s Book Fair, la più grande fiera mondiale del libro per l’infanzia.