Sguardi Mancanti

dalle 16.00 alle 18.00

Centro delle donne

Sguardi Mancanti: la rappresentazione delle donne nel mondo dell’industria culturale e della politica.

Associazione Orlando insieme alla collaborazione di Kitchen, agenzia di comunicazione, vi invita a partecipare ad un confronto fondamentale sul tema della rappresentazione delle donne nel mondo dell’industria culturale e della politica.

Ne parleremo insieme a delle ospiti internazionali, invitate dal magazine “Internazionale” per il suo Festival 2019, e che avremo l’occasione di conoscere prima a Bologna:

Ellen Tejle è un’imprenditrice svedese. Ha lanciato la campagna mondiale A-rate, per migliorare la rappresentazione delle donne nei film. Nel 2018 è stata inserita dalla Bbc nella lista delle cento donne più influenti del mondo. Ha partecipato al film This changes everything, sulla parità di genere a Hollywood, in cui compaiono, tra le atre, anche Geena Davis, Meryl Streep e Natalie Portman.

Christina Knight è la direttrice creativa dell’agenzia pubblicitaria svedese The amazing society. Lavora da più di trent’anni nell’industria pubblicitaria. Ha scritto Mad women. A herstory of advertsing (Olika 2013).

Livia Podestá è responsabile della comunicazione e delle pubbliche relazioni allo Swedish institute di Stoccolma. Nel 2011 ha fondato la sezione italiana di Equalisters, un’organizzazione che mira a ristabilire una corretta rappresentazione di genere nei mezzi di comunicazione.

Per quanto riguarda la rappresentazione delle donne nel panorama italiano, ci sarà:

Elena Lolli, graphic designer e blogger, lavora nella comunicazione sociale e editoriale in un’ottica gender sensitive. Ha contribuito alla realizzazione di campagne di comunicazione di svariati progetti femministi e curato l’identità visiva del primo sexshop aperto in Italia rivolto alle donne e fatto da donne.

L’incontro sarà moderato da Chiara Gius, professoressa a contratto presso Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.