Sede legale: Ex Convento di Santa Cristina - Via del Piombo 5/7 - 40124 Bologna0514299411redazione@women.it

Biblioteca Italiana delle Donne

Project 4 of 8
  • Biblioteca Italiana delle Donne

    Biblioteca Italiana delle Donne

La Biblioteca Italiana delle Donne nasce alla fine degli anni Settanta come parte del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne, grazie a un progetto elaborato dall’Associazione Orlando. Una associazione di donne attive nella ricerca e nella politica, che vollero fondare un’istituzione autonoma per promuovere la cultura della diffrenza di genere e la presenza pubblica femminile.

L’Associazione Orlando gestisce attualmente la Biblioteca attraverso una convenzione con il Comune di Bologna per il “Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne della Città di Bologna”, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, grazie a finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1/8/2013 e’ collegata all’Istituzione biblioteche.

La Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna è oggi in Italia la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.
Possiede un patrimonio di circa 40.000 volumi di cui oltre 35.000 già inseriti nel catalogo unico del Sistema Bibliotecario Nazionale, e 495 periodici di cui 50 attivi.

Link: Biblioteca Italiana delle Donne

Related Projects

Menu